Certificato di “Formazione Avanzata in Terapia Manuale per la gestione delle cefalee e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici associati”

Le cefalee rappresentano uno dei problemi di salute che creano più disabilità – soltanto in Europa sono la seconda causa più importante – e con una prevalenza altissima nella popolazione mondiale.
La percentuale di questi pazienti che sviluppano una condizione di dolore cronico e disabilità è infatti in crescita, nonostante i progressi in campo farmacologico. La letteratura scientifica, in questa ottica, sta supportando sempre di più anche l’intervento specifico fisioterapico per il ruolo che le problematiche neuro-muscolo-scheletriche hanno come fattori causativi o co-causativi di cefalee secondarie, e come fattori in comorbidità e contribuenti delle principali forme di cefalea primaria.

Il Dott.Riccardo Rosa e il Dott.Matteo Castaldo si occupano della gestione clinica del paziente con cefalea da diversi anni, e sono inoltre i principali docenti italiani di corsi di formazione sulla terapia manuale nelle cefalee per fisioterapisti e medici.
Il Dott. Riccardo Rosa è un clinico e docente universitario, e il fondatore del network “La Clinica del Mal di Testa”.
Il Dott. Matteo Castaldo, oltre a essere un clinico e un docente universitario, è anche un ricercatore, avendo completato un PhD presso l’Aalborg University (Danimarca) e avendo pubblicato più di 20 articoli scientifici sul tema “cefalee” su riviste indicizzate.

Dopo anni di corsi di formazione monotematica sull’argomento da parte dei due docenti e feedback di oltre 1700 partecipanti, dal loro confronto è emersa la necessità di creare un percorso unificato, più strutturato, in grado di fornire al partecipante le nozioni più utili e le abilità più pratiche per gestire al meglio queste condizioni cliniche.

Un conto è un insieme di tecniche offerto in un weekend formativo di soli 2 giorni, un altro conto è l’apprendimento di un approccio integrato di valutazione, ragionamento e pratica derivante dall’ esperienza clinica quotidiana e continua con questi pazienti. La realtà clinica, infatti, trascende sempre gli standard pre-confezionati di certe formazioni in terapia manuale. Questa è la grande ricchezza e unicità di questa formazione dal momento che nessuno può vantare un background formativo e un’ esperienza clinica “reale” così specifica in tale campo.

Da qui nasce il percorso condiviso dal titolo: “Certificato di Formazione Avanzata in Terapia Manuale per la gestione delle cefalee primarie e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici associati: CMT Approach”
Questo percorso formativo si articola in 3 moduli didattici specifici con la presenza di 2 docenti la cui notevole esperienza in tale ambito rende doppiamente speciale il percorso.
L’obiettivo è quello di formare in maniera pratica, efficace e in un’ottica EBM e EBP, quei professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella gestione ottimale del paziente con cefalea primaria da un punto di vista neuro-muscolo-scheletrico, di educazione al dolore, di esercizio terapeutico, di stile di vita, di interazione e collaborazione con il medico specialista in neurologia, lo psicologo, e il nutrizionista.

L’approccio multidisciplinare, “realmente condiviso”, è l’unica “vera medicina” cioè la terapia più efficace per questi pazienti.

La didattica prevede: consegna dispense cartacee fedeli alla presentazione ppt, utilizzo di tools specifici messi a disposizione dei formatori, impiego di modellini anatomici e programma 3D per la pratica di visualizzazione e palpazione dei tessuti.

Modulo CMT1
Cefalee, Dolore e Disfunzioni Neuro-Miofasciali (2gg)

Modulo CMT2
Cefalee e Terapia Manuale: CMT Approach (3gg)

Modulo CMT3
Cefalee, Allenamento Riabilitativo, Valutazione Disordini Temporo-Mandibolari, Screening Day (3gg)

 

Corsi 2021

CORSO su TREVISO in collaborazione con SINERGIA&SVILUPPO
CORSO su BOLOGNA (8-9/05, 28-30/05, 18-20/05, sede e collaborazione in corso di definizione)
CORSO su MILANO in collaborazione con MANUALMENTE

Corsi 2020:

CORSO su BOLOGNA in collaborazione con FISIOS ed AIFI EMILIA ROMAGNA, SOLD OUT – completato!
CORSO su MILANO in collaborazione con MANUALMENTE,SOLD OUT – da completare (causa sospensione covi).
CORSO su ROMA dedicato ad ex-discenti dei nostri corsi precedenti: SOLD OUT – completato!